martedì 17 aprile 2012

Il Madrigale (Spoleto)

L'oasi adatta per il tuo viaggio.......

Altro ristorante assai tipico, per una bella gita fuori porta, sino al cuore dell'Umbria. Infatti sulla Via Flaminia Vecchia, al km 112, nei pressi di Spoleto, ecco ergersi imperioso ed all'apice d'una boscosa collina un bellissimo casolare d'epoca su più piani: "Il Madrigale". A dire il vero non ci sono capitato per caso, bensì mi è stato consigliato da un vecchio amico che spesso e volentieri lo frequenta per mangiare una delle sue specialità, ossia la cacciagione. Premetto che io tutto sono meno che un patito della cacciagione, però amo la carne, il buon vino d'una volta e mi piacciono i posti particolari...quindi perchè non provare, vista anche la bellezza del posto?
Una volta entrati ci si rende subito conto non solo della grandezza dell'ambiente, ma anche del suo fascino rustico e medievale, risalente addirittura al 1300, con mura spessissime.
Gli interni, ricchi di luce, differiscono da stanza a stanza, anche se in generale si rifanno alla naturale atmosfera dello chalet di montagna, inoltre, le calde finiture in legno vi faranno sentire in un luogo a parte, fuori dal tempo, in un'esperienza che non dimenticherete. Non appena ci si affaccia alla finestra c'è poi un'altro spettacolo: oltre gli alberi c'è un'intera vallata immersa nel verde. A voce mi è poi stato detto che ai piani superiori, per chi volesse fermarsi oltre il dovuto di un sano pranzo e/o cena, vi sono anche delle stanze in cui è possibile pernottare, ma questa notizia è ufficiosa e vi consiglio di verificarla. Andiamo al pranzo vero e proprio, di cui, accanto ad una cantina fornitissima di vini umbri e nazionali, non c'è mai un menù canonico da consultare, bensì un menù di giornata da verificare di volta in volta. Quindi è inutile che vi parli del mio pranzo, perchè, eccetto una garantita e magistrale mangiata di carne alla brace, che ovviamente consiglio a tutti, può darsi che alla vostra eventuale visita, nulla o quasi del mio pasto sarà all'ordine del giorno. Questo se da un lato limita la prospettiva, dall'altro è sinonimo di genuinità, con la garanzia che tutto quello che vi sarà proposto è fresco e locale, very ruspante nel novero della tradizione umbra, insomma....dal porcino, al tartufo, agli spiedi alla brace, alle bistecche, alla cacciagione (il mio amico, ad esempio, va matto per una sorta di "uccellini arrosto", che io non ho avuto il coraggio di chiedere...), difficilmente troverete modo di restare insoddisfatti! Andateci! Per qualsiasi altra informazione vi rimando al sito http://www.ilmadrigale.com/, da cui ho anche tratto questa foto.
SCHEDA:
-NOME: Il Madrigale
-INDIRIZZO: Via Flaminia km.112 presso località Strettura, Spoleto (PG)
-TELEFONO:0743.54144
-CHIUSURA: Martedì

Nessun commento:

Posta un commento