martedì 17 aprile 2012

La Tenuta dell'Argento (Civitavecchia)

Soprese dietro la collina.......e non è un film horror ( a meno che non vi immedesimiate nelle bistecche....che stiamo per pappare)

Torniamo sul litorale nord di Roma e precisamente a Civitavecchia, con la premessa che in questa stagione lo faremo spesso.
Oggi introdurremo un posto differente, con una diversa impostazione ma che può fare decisamente al caso vostro se, oltre ai sapori, volete regalarvi un vero e proprio soggiorno all'insegna della natura e della genuinità.
La "Tenuta dell'Argento" è un luogo bellissimo, che si trova appena usciti dal centro urbano in direzione dell'entroterra tolfo-lumierasco, al termine di una ripida salita collinare che non esclude addirittura di percorrerla innestando la prima marcia. Al termine della scalata però l'occhio si prende tutta la sua parte, il panorama è fantastico (un ampio scorcio di campagna collinare, l'orizzonte marino sullo sfondo), così come la tenuta, finemente immersa nel verde con ampio parcheggio e maneggio antistante. Per chi volesse fermarsi vi è anche un albergo a tre stelle, dotato di ogni comfort e fiore all'occhiello di un grande pacchetto di servizi per rilassarsi, fare attività, andare a cavallo ed immergersi nella vera e propria vita di campagna. E' un'esperienza che consiglio a tutti!

Ora però andiamo al ristorante, da noi provato per ben due volte nell'arco di un mese e mezzo. La premessa sul locale è più che dovuta, visto che nessun particolare si trascura: l'atmosfera è finissima, la cura per l'arredamento e gli interni accostata a ciò che si può ammirare fuori dalla finestra è di tale fascino che potrebbe farvi pensare che la "Tenuta dell'Argento" sia il posto adatto per occasioni ben più importanti come matrimoni, comunioni o battesimo. Insomma, una cornice assai suadente, ma ora andiamo al sodo.

Iniziamo dall'antipasto nel quale, a nostro avviso, le scelta migliore è "il tagliere", non trabordante nelle dimensioni ma assai appetitoso con varie scelte di affettati, formaggi ed altre specialità della casa. Per primo piatto abbiamo mangiato pasta al sugo di cinghiale e per ben due volte una sorta di verace ragù umbro in bianco con funghi e salsiccia. Per secondo si può optare tra varie scelte in una bella scelta di carni, buone ma non eccessive nelle dimensioni. La "Fiorentina" è impegnativa ma non impossibile da finire ed è servita già tagliata in varie sezioni, quindi se c'è un commensale consenziente si può steccare che è un piacere...sennò pazienza vorrà dire che ci tornerete!!

Per ulteriori informazioni, prenotazioni ed offerte sui servizi vi rimando al curatissimo sito http://www.tenutadellargento.com/, da cui ho preso in prestito questa foto. Visitatelo, vedere per credere, mi raccomando!

Nessun commento:

Posta un commento