Come primo assaggio vi proponiamo un piatto piuttosto inusuale per i nostri canoni, poichè ha origini nel paese del Sol Levante. Ovviamente è una versione semplificata, ma rende molto bene e non è escluso che, proprio per la genuinità della preparazione e degli ingredienti che comprerete, non vi faccia fare pure una bella figurina con qualche ospite incuriosito.
Ora passo alla disamine di tutto quel che vi occorre:
INGREDIENTI x 2 persone:
-1,80/2,00 hg di gnocchetti di riso(si trovano facilmente in tutti i negozi specializzati)
-2 hg di zucchine (che dovrete tagliare molto minuziosamente o a "mezzaluna" o a "cubetti" oppure alla "Julienne", in base ai vostri gusti, basta che non vi sia moltissimo spessore.
-1,5 hg di petto di pollo, anch'esso dovrete prepararvelo ben tagliato a pezzetti
-Salsa di Soia (una bottiglina sempre utile..)
-Uno spicchietto d'aglio, meglio tritato
-30 g di cipolla
-Olio extravergine, sale
PREPARAZIONE
Mandiamo in ebollizione la pentola con l'acqua ed iniziamo al contempo a preparare il nostro padellone con il soffritto (meglio affidarsi ad una wok, in tal caso). E' importante regolare tutta questa preparazione nell'arco dei 30 minuti, poichè gli gnocchetti di riso, una volta messi a bollire in pentola, impiegano 25-27 minuti per andare in cottura, che è un tempo elevatissimo. Una soluzione per risparmaiare tempo sarebbe il metterli per qualche ora a bagno in acqua a temperatura ambiente, per farli ammorbidire un pò, ma quasi mai si fa....quindi preparatevi ad una lunga fase di bollitura e da ciò orientate anche la cottura del sugo che prepareremo nella wok. Detto ciò, una volta che gli gnocchetti sono in ebollizione da almeno 12 minuti, inseriamo nella wok un giro d'olio extravergine d'oliva, la cipolla tritata, l'aglio tritato, le zucchine a cubetti ed il pollo a pezzettini. A ciò aggiungiamo un goccio d'acqua (meno di mezzo bicchiere) e mandiamo in cottura a fiamma media. Dopo un minuto aggiungiamo un cucchiaino scarso di sale fine, poi prendiamo la nostra salsa di soia e versiamone nella wok con un giretto circolare di bottiglietta (senza esagerare) e continuiamo la cottura. Non appena vedete che i pezzettini di pollo iniziano ad impallidire per la cottura, portate la fiamma a bassa intensità ed aspettiamo che anche la bollitura degli gnocchetti faccia il suo corso. Controllate sempre la durezza delle zucchine, occhio a non farle troppo spappare, altrimenti fermate la fiamma in attesa degli gnocchetti, che andranno mantegati. Tolti gli gnocchetti dalla pentola, versateli delicatamente nella wok ed iniziate a mantegare per 1,5/2 minuti, in modo da amalgamare bene la salsa, girando spesso, poichè tendono ad attaccarsi, se trascurati.
Finita la mantegatura, servite nel piatto ed il gioco è fatto!
Nessun commento:
Posta un commento